La lavanderia ecologia

Risultati impeccabili e
pianeta pulito

Come industria di lavanderia, prestiamo molta attenzione al risultato finale del nostro processo di lavaggio; allo stesso tempo, ci adoperiamo per essere eco-sostenibili a tutti gli effetti.

Il Des controller

Processo di sanificazione

Le nostre linee di produzione, attraverso l’attuazione e il regolare controllo del processo di sanificazione della biancheria, soddisfano tutti i requisiti di legge in materia.

Ogni fase di questo processo avviene nel rigoroso rispetto dell’audit microbiologico certificato da Meducomp GmbH (Istituto di valenza Europeo in materia di verifiche di idoneità di processi, certificato EurASCert).

Il Des Controllerun test igienico ripetuto annualmente (da oltre 10 anni) sulle linee di lavaggio, garantisce la corretta sanificazione eliminando ogni impurità.

Ogni lavaggio avviene attraverso l’utilizzo di detergenti specifici (forniti dalla Kreussler & Co. GmbH) alla temperatura di 85°C per non meno di 15 minutiseguendo la rigorosa procedura di disinfezione termica RKI.

Scopri la certificazione

L'AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

Impatto sull'ambiente

L’autorizzazione unica ambientale è un provvedimento autorizzativo, rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, che incorpora in un unico documento diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore.

Attraverso il possesso di questa certificazione e i controlli periodici eseguiti regolarmente, possiamo garantire che le nostre modalità di scarico delle acque reflue (prodotte dal lavaggio) e le nostre emissioni in atmosfera (prodotte da caldaie a vapore e bruciatori a gas) vengano eseguite nel pieno rispetto delle norme ambientali vigenti.

Il certificato di prevenzione incendi (C.P.I.)

Sicurezza antincendio

La nostra attività è in possesso del certificato di prevenzione incendi, documento rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a seguito di un sopralluogo di verifica; lo stesso attesta che la nostra azienda:

  • rispetta la normativa di prevenzione incendi;
  • possiede tutti i requisiti di sicurezza antincendio.


È importante, tra l’altro, che la sicurezza antincendio sia garantita durante tutto il corso della vita dell’azienda: per questo motivo, il rilascio della certificazione è rinnovato, dopo attente verifiche, ogni 5 anni.

Ottimizzare le risorse

Saving Energetico

Ridurre i consumi energetici è fondamentale per limitare l’esaurimento dei combustibili fossili e ridurre l’inquinamento causato dagli stessi, per contrastare i cambiamenti climatici che si stanno abbattendo sul nostro pianeta.

Nel corso degli anni, la nostra azienda ha ottenuto i certificati bianchi, titoli che testimoniano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Tutto questo implica:

  • per noi il riconoscimento di un contributo economico, come incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito;
  • per i nostri clienti prezzi di noleggio ancor più vantaggiosi.